LAGO DI SAN MARTINO -Valgrisenche

Si parte dal paese di Usellieres in Val Grisenche e ci si incammina lungo la carrareccia e poi sentiero che porta al rifugio Mario Bezzi (2284 m, 1h45′).

Dal rifugio si imbocca il sentiero 12a che diparte subito a sinistra appena oltre il rifugio e che sale su di una ripida costola erbosa e, con un gran numero di svolte, ci porta al Plan de Vaudet. Si prosegue ora quasi in piano sul sentiero per alcune centinaia di metri, si giunge poi ad un bivio con paline segnaletiche (2500 m, 2h45′), si segue la traccia che va a destra e si sale costeggiando il torrente fino in fondo alla valletta, avendo di fronte la Punta Bassac Nord e la Grande Traversière. Seguendo gli ometti, superati alcuni saliscendi tra magri pascoli e terriccio si giunge nella conca dove è situato il lago di San Martino.

Per il ritorno possibilità di seguire l’Alta Via Glaciale (segnavia 11) in direzione del Rifugio Epèe fino al bivio con il segnavia 10 che scende all’Alpe Mont Fortchat (2180 m) e al punto di partenza dell’itinerario.

CARLO RIBOTTA 349 2444888   GIOVANNI TRABALDO