POLIZZA

POLIZZA SOCI C.A.I.
Anche quest’anno desideriamo fornire alcune informazioni riguardanti la copertura assicurativa a favore di soci C.A.I. che dovessero subire incidenti in montagna e relativo recupero da parte delle squadre di soccorso alpino. E’ un breve estratto dalla polizza assicurativa che potrà essere maggiormente visionata presso la nostra Sezione.
Oggetto dell’assicurazione – L’assicurazione è prestata indistintamente a tutti i soci C.A.I. che dovessero subire degli infortuni durante la pratica di alpinismo, nelle forme classiche, escursionismo, sci di fondo escursionistico e speleologia.

Limiti territoriali – La garanzia si estende all’Europa escludendo le montagne extraeuropee, la zona Artica ed i paesi dell’ex URSS.
Massimali assicurati – L’assicurazione prevede le spese di ricerca e recupero dal luogo dell’incidente sino al primo presidio ospedaliero e al successivo trasporto, qualora si rendesse necessario, per le condizioni sanitarie dell’infortunato, al fine di garantire le migliori cure o per permettere un avvicinamento al domicilio dell’infortunato qualora la degenza prevista superi i 3 giorni.

Comportamento in caso di denuncia infortunio
– Quando intervengono le squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sul territorio italiano, viene redatto, a cura del locale Capostazione, il verbale dell’intervento e questi poi trasmesso direttamente alla Sede del CNSAS, che attiverà la procedura per il rimborso spese. In questo caso all’infortunato è richiesta solo la collaborazione per fornire le proprie generalità.
– In caso d’intervento di strutture diverse  o di compagnie elicotteristiche non convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale 118, il Socio è tenuto ad informare la Segreteria del CNSAS immediatamente dopo l’intervento, precisando la meccanica dell’incidente, la località, il tipo di soccorso ottenuto e tutti i particolari relativi. E’ necessario poi, entro e non oltre 10 giorni dal verificarsi dell’incidente, l’invio della fotocopia delle fatture quietanziate.
Qualifica di Socio
Si ricorda che per poter usufruire dei vantaggi sopra esposti è necessario essere in regola con il tesseramento alla data dell’incidente, e che i controlli da parte della Compagnia assicuratrice vengano effettuati esclusivamente sui tabulati depositati presso la sede Centrale C.A.I.

Maggiori informazioni possono essere richieste a:
C.N.S.A.S. via Petrella 19 – 20124 MILANO
Tel. 02-29530433  29412383