Palestra Oliva, descrizione vie Discordia e Due Valli
La palestra di roccia dell’Oliva è situata in Valsessera , le sue vie Risalgono le pendici del monte Pissavacca, gendarme austero, Che con l’aiuto del monte Cornabecco fa da guardia al più famoso Monte Barone di Coggiola.
Come arrivarci:Per raggiungerla si arriva a Coggiola e si prende la strada per Viera.
Giunti alle piane si lascsia l’auto nei pressi della chiesetta. Qui reperire il comodo sentiero per il rifugio Monte Barone, Da prima su un ponticello di ferro si oltrepassa il rio Cavallero e dopo circa 20minuti si giunge in prossimità di un altro rio sempre asciutto, a destra si vede la targhetta palestra oliva, siamo arrivati.
Descrizione generale:
La via ha 4 tratti ben distinti,Via della discordia,braccio di ferro,sogni di Matteo e Due Valli, La recensione prende in considerazione solo, via della Discordia e Due Valli, le altre due per ora da noi non sono ancora state percorse.
VIA DELLA DISCORDIA:
Sono 7 facili tiri che non superano i 30MT,la difficoltà si ferma a passaggi da “4C” ,roccia ottima molto rugosa e aggrappante, la chiodatura è ravvicinata e tutta nuova,
Le soste sono su 2 fix già allestite con maglie in acciaio e anello per la calata in corda doppia
Per un eventuale fuga, si consiglia la calata nel canale erboso a destra che in breve tempo riporta sul sentiero di ritorno.
Giunti alla fine della prima via si deve percorrere un traverso a sinistra, in direzione delle visibili placche, facendo attenzione a non perdere troppa Quota e reperire da prima la targhetta della via Braccio di Ferro, spostandosi ulteriormente a sinistra la via Sogni di Matteo, attenzione questa è priva di targhetta ma sulla roccia è ben visibile il segno della sua rimozione, infine scendendo leggermente il pendio per circa 10mt si arriva all’attacco della Due Valli.
VIA DUE VALLI:
I tiri da percorrere sono 9 sempre sotto i 30MT
la chiodatura ora è molto più distante, gli spit sono intervallati, uno nuovo ed uno vecchio ed arrugginito, “probabilmente stavano finendo?” le soste sono sempre allestite ma ora con catena arrugginita ed alcune non sono provviste di di anello di calata. La difficoltà si ferma a tre passaggi nella zona centrale da “5C” nel finale invece si ha un paio di tiri su cresta molto facile.
La via finisce a circa 15minuti dalla vetta, qui si tolgono le scarpette per indossare i molto più comodi scarponi e con cavalcata trionfale, sempre su facile cresta, si giunge in vetta del Pissavacca.
Dopo una breve sosta per ritirare il materiale, si prosegue su comodo sentiero che porta al rifugio “Monte Barone”, dove si può gustare un ottima polenta con salsiccia.
Salita il 9-10-2011, giornata bellissima.
Donald e Simun CAI Trivero.
Altre info: http://www.caivalsessera.com/
Telefono rifugio: 3479381377
Gestori: Davide Gioia
Comments(2)
ilgaggia says:
28 Ottobre 2016 at 21:46Buonasera,
Sono interessato alla ” palestra” ma non trovo post ” più recenti” di questo datato 2011: adesso è percorribile in sicurezza? Ringrazio fin d’ora per una vostra risposta.
rg
caitrivero says:
29 Ottobre 2016 at 18:05Buona sera,
la palestra è ben attrezzata anche di recente quindi dopo il 2011 con fix e soste nuove, ci sono cartelli descrittivi alla base di partenza, anche i sentieri della zona sono ben tenuti e puliti.